ARCHITETTURA, POLITICA, SOCIETÀ, ECONOMIA, PERSONAGGI E VITA QUOTIDIANA DEL MEDIOEVO. ALLE ORIGINI DEI CASTELLI.
VENERDÌ 4 DICEMBRE ore 17.00
CARRARA
“Alle origini dei castelli”, in programma a Carrara venerdì pomeriggio 4 dicembre (ore 17), conclude la stagione 2015 della serie itinerante «Incontri castellani», dedicata al mondo dei castelli e delle fortificazioni medievali, rinascimentali e moderne nel Centro-Nord Italia.
Ospitato presso la Biblioteca Civica «C. V. Lodovici» di Piazza Gramsci, l’appuntamento porta al centro dell’attenzione la nascita, lo sviluppo, le caratteristiche, le funzioni e gli aspetti economici, politici e sociali dei castelli durante il pieno Medioevo (IX-XIII secolo).
Conduttore dell’incontro è lo storico Davide Tansini: studioso di archivistica e di architettura fortificata e militare, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi», Tansini ha condotto varie ricerche e attività culturali riguardanti i castelli e le fortificazioni della Penisola (soprattutto in Toscana, Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna).
L’illustrazione di Tansini (basata suoi suoi studi in ambito storico-architettonico) riguarda la formazione del concetto e della struttura del castello medievale, nato proprio fra IX e XIII secolo.
Durante la conferenza Tansini spiega come da primigenie esigenze di difesa e protezione concretizzate con materiali e mezzi anche semplici si sia passati nel corso degli anni a strutture sempre più articolate e complesse, destinate a supportare la gestione economica, il dominio politico e il controllo sociale, fino a trasformarsi negli edifici ancor oggi ben presenti nella mentalità collettiva.
Tali azioni sono state tanto durature e incisive che i castelli hanno finito per contribuire a plasmare in modo spesso determinante il territorio così come lo si conosce oggi.
Il discorso di Tansini tocca vicende e strutture di opere fortificate in diverse località del Centro-Nord Italia (in particolare della Lunigiana, dell’Appennino settentrionale e della Valpadana centrale).
Tanti anche i casati citati nell’illustrazione: Fieschi, Landi, Malaspina, Obertenghi, Pallavicino, Rossi, Visconti.
Già proposta a Parma nel 2013 e a Sestri Levante nel 2014 per gli «Incontri castellani», “Alle origini dei castelli” parla anche di archeologia, arte, cultura, curiosità e personaggi, tratteggiando sotto più punti di vista il contesto in cui le fortificazioni del pieno Medioevo sono nate e hanno operato: in questo modo, Tansini può far emergere molte continuità e somiglianze fra il mondo delle antiche fortificazioni e la realtà presente.
Location: Biblioteca Civica «C. V. Lodovici» di Carrara (Piazza Antonio Gramsci, 2) venerdì 4 dicembre 2015 (ore 17).
Conduzione: Davide Tansini (storico).
Organizzazione: in collaborazione con la Biblioteca Civica «C. V. Lodovici» di Carrara.
Partecipazione: gratis.
Informazioni: cellulare 349 2203693, Facebook www.facebook.com/incontricastellani, e-mail eventi@tansini.it, Web www.tansini.it/it/alle-origini-dei-castelli.html