Sul Lungomare Vespucci la manifestazione organizzata dalla Confesercenti, con il patrocinio del Comune di Carrara e della Camera di Commercio: espongono produttori provenienti da diciassette paesi.
Dopo il successo dello scorso anno nella nuova location, lo splendido scenario del Lungomare Amerigo Vespucci (in passato si era svolto in via Rinchiosa e Piazza Ingolstadt), i sapori e l’artigianato del Vecchio Continente saranno di nuovo protagonisti, da giovedì 25 a domenica 28 agosto. Dalle 1o:00 alle 24:00, con eccezione del primo giorno in cui i banchi saranno operativi per pranzo a partire dalle ore 12:00.
Quaranta banchi provenienti da 17 diversi paesi (anche quattro extraeuropei). Le peculiarità riguarderanno principalmente i prodotti in vendita: potremo deliziarci delle cucine tipiche polacca o greca, tedesca o spagnola, messicana o argentina, il tutto annaffiato da birra e liquori tipici della Repubblica Ceca, come la tradizionale becherovka alle erbe. Passando ai dolci, troveremo i tradizionali kurtoskalacs, dolci ungheresi detti anche “torte a camino” per la loro forma inusuale, i deliziosi cocoretti del Belgio, o ancora le mini crepes olandesi e i biscotti bretoni. Infine ricca e variegata l’offerta di articoli di artigianato estero, con l’abbigliamento e le tipiche calzature finlandesi, le sete indiane, l’artigianato in legno sloveno e quello ungherese. Non mancheranno anche espositori delle tipicità alimentari e non delle regioni italiane, come i prodotti tipici valdostani, le piccanterie calabresi, la pasticceria siciliana, il vetro lavorato e dipinto a mano di Murano e le celebri ceramiche di Bassano.
“Ci piace sottolineare – commenta Riccardo Roselli responsabile di ANVA Confesercenti Nazionale – il ritorno di un artigiano siriano, soprattutto in un periodo come questo in cui la Siria è tormentata da un gravissimo conflitto bellico. Accogliamo con entusiasmo questo banco e vogliamo manifestare in questo modo la nostra solidarietà al paese asiatico così duramente colpito. Tra l’altro il banco siriano metterà in vendita articoli in legno d’olivo della Palestina.”
“Il Mercato Europeo è un evento capace di proporsi con grande energia e di catturare l’attenzione di un enorme numero di visitatori” – commenta il Responsabile della Confesercenti Massa Carrara e Lunigiana Adriano Rapaioli – “soprattutto in ragione di un’alta qualità, capace di solleticare gusti e palati con un’offerta commerciale e una produzione alimentare davvero variegata che ci permette di compiere un viaggio virtuale nelle diverse culture europee attraverso le loro tipicità commerciali, gastronomiche e artigianali”. “Lo scorso anno – prosegue Rapaioli – la manifestazione ha avuto un enorme successo, non solo per i tantissimi visitatori degli stand, ma anche per le positive ricadute sul commercio locale, considerato il traino che generano iniziative come questa attraendo sul nostro territorio numerose presenze.”