Cari lettori di Quotidiano Apuano, con questo articolo segnaliamo l’imminente arrivo all’interno della rubrica QA Comics di una serie di piccoli tutorial che, a cadenza mensile, daranno dritte e consigli a tutti coloro che, tra voi, si dilettano o vorrebbero dilettarsi nel disegno a fumetti.
Il fumetto, come saprete, è una forma di comunicazione che vede la commistione di immagini e testi al fine di raccontare una storia…e il raccontare storie tramite immagini è una necessità insita nella natura umana fin dall’inizio dei tempi, quando l’uomo delle caverne dipingeva scene di caccia sulle pareti della grotta.
La nascita del fumetto inteso nella sua forma più moderna, per come lo conosciamo noi, viene comunemente individuata nella pubblicazione delle strisce di Yellow Kid (creato dal disegnatore statunitense Richard Felton Junior Outcault) a supplemento domenicale del New York World nel 1895.
In Italia i primi fumetti vengono pubblicati nel 1908, con l’uscita del primo numero de Il Corriere dei Piccoli.
In più di cento anni il medium ha fatto molta strada, affrontando sfide e pregiudizi e lottando per ottenere i riconoscimenti che merita ed uscire dalla ghettizzazione…ma di questo, della grande crisi e del rapporto simbiotico e conflittuale con il cinema parleremo a tempo debito.
Lo scopo di questa rubrica sarà comunque, principalmente, quello di concentrarsi sugli aspetti pratici ed operativi, per dare a tutti voi qualche piccola dritta in più nell’arte di raccontare storie utilizzando un canale espressivo che vi chiamerà ad essere non solo scrittori, non solo disegnatori, ma anche registi, attori, scenografi, costumisti e… creatori di mondi!
Tutto questo…a patto che riusciate a recuperare qualche foglio bianco ed una matita.
…
Che stai aspettando?