• Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook Instagram
    Facebook Twitter Instagram
    www.quotidianoapuano.net
    mercoledì, Giugno 18
    • Homepage
    • Cronaca
    • Sports
      • Calcio
      • Basket
      • Altri Sport
    • Cultura
    • Vetrina
    • Cafè
      • QA Comics
      • QA Arch&Design
      • QA Diario di viaggio
    • Politica
    • Eventi
    • Gallery
    www.quotidianoapuano.net
    Home»Cronaca»Asmiu: “I benefici grazie all’introduzione del porta a porta”
    Cronaca

    Asmiu: “I benefici grazie all’introduzione del porta a porta”

    Matteo MarchiniBy Matteo MarchiniGennaio 30, 2017Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    “I benefici portati alla città dall’introduzione della raccolta differenziata domiciliare sono molteplici. Non si parla solo del miglioramento della percentuale di RD, ma soprattutto di una nuova visione della città frutto di una maggiore attenzione da parte dei cittadini e di un miglioramento nel decoro delle zone coinvolte.”

    Partendo da questo dato di fatto ASMIU, dopo la partenza del progetto “Fuori dalla Porta”, è riuscita, conseguentemente, a rivedere i servizi svolti, apportando delle modifiche che hanno comportato la loro ottimizzazione.

    Innanzi tutto è’ stato possibile,  recuperare del personale assegnandolo ad ulteriori interventi di pulizia in determinate aree del territorio. Anche se i servizi sono regolarizzati dal “contratto di servizio” in essere col Comune di Massa, con l’avvio della raccolta domiciliare si sono potuti aumentare, infatti, i passaggi di pulizia lungo l’intero percorso di alcune strade principali quali viale stazione, Viale Roma e Viale Marina Vecchia.

    Secondariamente si sono ridotti gli interventi straordinari per la rimozione delle “discariche improvvisate” in prossimità dei cassonetti stradali. L’eliminazione dei cassonetti lungo le strade interessate dal nuovo progetto di raccolta, infatti, ha migliorato la pulizia di queste zone (finalmente non si vedono più cumuli di rifiuti abbandonati a bordo strada!) ed ha consentito di migliorarne il decoro complessivo.

    E queste sono operazioni che verranno replicate anche nelle nuove zone, quelle più periferiche, dove entro quest’anno si espanderà il progetto avviato nell’estate del 2016.

    I vantaggi che può portare un buon progetto di raccolta differenziata domiciliare vanno dunque ben aldilà del miglioramento della percentuale di efficienza RD.

    I dati 2015 parlano di una città ferma poco sopra al 30% (32% esclusi gli incentivi in leggero miglioramento rispetto al 2014). I primi risultati parziali hanno indicato un miglioramento pari al 2% ma i veri dati del progetto inizieranno a vedersi con il 2018 (per le raccolte 2017).

    Siamo consapevoli che questo progetto, da solo, non può portare ad un’ottimale politica di gestione del rifiuto urbano. Perciò gli obiettivi a cui puntiamo sono ulteriori: allargare la raccolta differenziata (anche con altre modalità) sulla maggior parte del territorio per poter così raggiungere e forse superare il 65% richiesto dalla legge, entro il 2020; coinvolgere e sensibilizzare un numero sempre maggiore di cittadini, perché il loro contributo è fondamentale se vogliamo una città pulita anche nelle periferie.

    Per fare questo c’è bisogno di tutti; di un’Azienda all’altezza dei servizi richiesti, di un’Amministrazione Comunale che garantisca le giuste risorse per sviluppare nuove raccolte con continuità e, come detto, di cittadini/e che abbiano voglia di mettersi in gioco e cambiare anche le proprie abitudini.

    Il primo passo è stato fatto. Il percorso è tracciato e non ci resta che continuare insieme questo cammino.

    Correlati

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleMassese Lavagnese 2 – 0 Highlights del 29/01/17 di Umberto Meruzzi
    Next Article Video intervista esclusiva a G. Lazzini, dopo Massese Lavagnese 2 – 0 del 29/01/17
    Matteo Marchini

    Related Posts

    Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa della F. I. A. D. E. L., sindacato autonomo del settore igiene ambientale.

    Dicembre 19, 2024

    Mercoledì: Orgoglio Bianconero al Tripoli Mojito Time

    Ottobre 14, 2024

    La raccolta rifiuti il giorno di Ferragosto.

    Agosto 13, 2024

    Passa il “Giro” cambia la raccolta rifiuti.

    Maggio 7, 2024

    Leave A Reply Cancel Reply

    Tag
    2015/2016 2023 2024 2025 architettura Articolo primo Brunetta Ulivi calcio Carrara Carrarese Casola in Lunigiana Comune di Massa Coppa Italia Coronavirus Davide Simone eccellenza Elena Mosti firenze Fivizzano football fussball girone a girone B girone E Giuliano Novelli Lega Nord Lega Pro Livorno Lucca Lunigiana Massa Massa Carrara Massese meruzzi Montignoso Paolo Grassi PD Pisa Pontremoli Provincia Massa Carrara Regione Toscana Remondina Serie D Teatro Guglielmi Toscana
    Le ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021

    Stay off Social Media and Still Keep an Online Social Life

    Gennaio 13, 2021
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Instagram
    • YouTube
    • Vimeo
    Da non perdere
    Calcio

    La Massese ufficializza il nuovo allenatore e gran parte dello staff tecnico per la stagione 2025/2026

    By Umberto MeruzziGiugno 14, 20250

    Dopo aver annunciato il nuovo direttore sportivo ( http://www.quotidianoapuano.net/la-massese-annuncia-il-direttore-sportivo/ ) la formazione del capoluogo apuano…

    La Massese annuncia il direttore sportivo.

    Giugno 11, 2025

    Massese – Cenaia 3 – 1. Highlights di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 7, 2025

    Massese – Cenaia 3 – 1. Intervista a Joel Anich e Luca Rami di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 6, 2025
    Chi siamo
    Chi siamo

    Email Us: info@quotidianoapuano.net

    Ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021
    INFORMAZIONI
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook
    • Home
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Piano Marketing
    • Contattaci
    © 2025 QUOTIDIANO APUANO. Designed by DAL Designs.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.