• Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook Instagram
    Facebook Twitter Instagram
    www.quotidianoapuano.net
    giovedì, Giugno 8
    • Homepage
    • Cronaca
    • Sports
      • Calcio
      • Basket
      • Altri Sport
    • Cultura
    • Vetrina
    • Cafè
      • QA Comics
      • QA Arch&Design
      • QA Diario di viaggio
    • Politica
    • Eventi
    • Gallery
    www.quotidianoapuano.net
    Home»Cultura»Apuania 1938-1943. L’applicazione delle leggi razziali nei documenti dell’Archivio di Stato di Massa.
    Cultura

    Apuania 1938-1943. L’applicazione delle leggi razziali nei documenti dell’Archivio di Stato di Massa.

    Davide SimoneBy Davide SimoneFebbraio 18, 2020Updated:Febbraio 18, 2020Nessun commento2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    In occasione della chiusura della mostra documentaria Apuania 1938-1943. L’applicazione delle leggi razziali nei documenti dell’Archivio di Stato di Massa, l’Archivio di Stato di Massa organizza una conferenza con l’Associazione Apuana Italia – Israele Massa Carrara.

     

    La conferenza, che prenderà in considerazione la situazione degli ebrei nel Comune di Apuania a seguito dell’emanazione delle leggi razziste cercherà di spiegare come la documentazione conservata presso l’Archivio di Stato di Massa (nei fondi archivistici dell’Archivio storico del Comune di Massa e di Carrara, dell’Archivio della Questura di Massa, e dell’Archivio della Prefettura di Massa) riesca a portare luce su un periodo storico particolarmente increscioso della storia dell’Italia soprattutto a seguito della deriva razzista a seguito dell’emanazione delle leggi contro gli ebrei.

     

    Le “denunzie dell’appartenenza alla razza ebraica” emanate dall’Ufficio anagrafe del Comune di Apuania ai danni di cittadini italiani nati a Massa e a Carrara, le richieste da parte degli stessi di poter essere inquadrati come ebrei “discriminati” al fine di poter essere esclusi dall’applicazione delle leggi razziali, i fogli matricolari degli ebrei espulsi dall’esercito italiano (a seguito della legge n. 1728 del 1938), la documentazione attinente alla predisposizione di un campo di concentramento a Marina di Massa (grazie anche alla documentazione gentilmente digitalizzata dall’Archivio Centrale dello Stato), la requisizione dei passaporti degli ebrei limitando il loro diritto alla libera circolazione nel territorio italiano, l’esproprio dei loro beni mobili e immobili (con il Dlg. 4 gennaio 1944, n. 2 della Repubblica Sociale Italiana) sono azioni discriminatorie e profondamente lesive della libertà civile, sociale, economica e culturale degli ebrei che la documentazione esposta in occasione della Mostra riescono a testimoniare.

     

    La relazione “Gli ebrei a Massa durante il fascismo” di Simone Caffaz e la relazione di Francesca Nepori “La documentazione dell’Archivio di Stato di Massa e l’applicazione delle leggi razziali nel territorio di Massa e Carrara” saranno i temi affrontati nella conferenza, con la presenza di Davide Simone, in rappresentanza dell’ Associazione Apuana Italia – Israele Massa Carrara.

     

    Chiuderà la giornata una visita guidata alla Mostra.

     

    Per informazioni telefonare al numero 0585 41684 o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: as-ms@beniculturali.it

    Data e ora: 23 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 18:00

    Il Direttore

    Dott.ssa Francesca Nepori

    Correlati

    Archivio di Stato Massa conferenza ebrei Apuania Davide Simone Italia-Israele Massa Carrara Simone Caffaz
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleMassese – Pro Livorno Sorgenti 2 – 2. Highlights senza commento di Umberto Meruzzi del 16/02/20
    Next Article Due fighters apuani conquistano i campionati interregionali
    Davide Simone
    • Facebook

    Aquilano residente in Toscana, è giornalista iscritto all’ Albo, storiografo e consulente di comunicazione politica. Collabora da anni con numerose testate generaliste ed è cofondatore di quotidianoapuano-www.ilsitodimassacarrara.it, il primo quotidiano on line generalista della storia apuana.

    Related Posts

    POLITICA INTERNAZIONALE – Goodbye Gorbačëv

    Agosto 31, 2022

    Nasce “Aurora”, un nuovo soggetto politico che ha come presidente la lunigianese Busetto (ex FdI)

    Agosto 23, 2022

    POLITICA INTERNAZIONALE – Dal centro commerciale di Kremenchuk ai fatti di Buča: cosa scatta nella mente dei “giustificazionisti” e dei “negazionisti”

    Luglio 15, 2022

    L’11esima puntata de La Comunicazione Ir-responsabile parla di Covid con Clementina Sasso

    Giugno 20, 2022

    Leave A Reply Cancel Reply

    Tag
    2015/2016 architettura Articolo primo Brunetta Ulivi calcio Carrara Carrarese Casola in Lunigiana cave Comune di Massa Coronavirus Covid Davide Simone eccellenza Elena Mosti eventi Fivizzano football fussball Giacomo Bugliani girone a girone B girone E Giuliano Novelli Lega Lega Nord Lega Pro Lunigiana Marina di Massa marmo Massa Massa Carrara Massese Montignoso NOA Paolo Grassi PD Pontremoli Provincia Massa Carrara Regione Toscana Remondina scuola Serie D Teatro Guglielmi Toscana
    Le ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021

    Stay off Social Media and Still Keep an Online Social Life

    Gennaio 13, 2021
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Instagram
    • YouTube
    • Vimeo
    Da non perdere
    Cronaca

    ASMIU annuncia variazioni nella raccolta rifiuti in occasione del passaggio del Giro d’Italia sul territorio comunale.

    By Umberto MeruzziMaggio 15, 20230

    Comunicato ASMIU comunica che in occasione del passaggio del Giro d’Italia il giorno mercoledì 17…

    Apre l’isola ecologica di Via Ascoli, nella frazione di Marina di Massa

    Maggio 12, 2023

    Asmiu annuncia l’apertura straordinaria delle isole ecologiche in zona San Giuseppe Vecchio

    Aprile 6, 2023

    ASMIU annuncia la nuova isola ecologica di via Prado

    Aprile 3, 2023
    Chi siamo
    Chi siamo

    Email Us: info@quotidianoapuano.net

    Ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021
    INFORMAZIONI
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook
    • Home
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Piano Marketing
    • Contattaci
    © 2023 QUOTIDIANO APUANO. Designed by DAL Designs.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...