• Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook Instagram
    Facebook Twitter Instagram
    www.quotidianoapuano.net
    martedì, Giugno 17
    • Homepage
    • Cronaca
    • Sports
      • Calcio
      • Basket
      • Altri Sport
    • Cultura
    • Vetrina
    • Cafè
      • QA Comics
      • QA Arch&Design
      • QA Diario di viaggio
    • Politica
    • Eventi
    • Gallery
    www.quotidianoapuano.net
    Home»Cronaca»La Scuola Italiana Cani Salvataggio apre un campo addestramento a Marina di Massa
    Cronaca

    La Scuola Italiana Cani Salvataggio apre un campo addestramento a Marina di Massa

    Davide SimoneBy Davide SimoneNovembre 25, 2021Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La Scuola Italiana Cani Salvataggio, la più grande organizzazione europea dedita alla formazione di cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori per il soccorso in mare, apre un nuovo campo addestramento a Marina di Massa.

     

    Grazie all’attenzione dell’amministrazione comunale da sempre sensibile ai temi della sicurezza e della salvaguardia delle vite umane in mare, ha reso possibile l’utilizzo, nei mesi fuori dalla stagione, di attrezzare la spiaggia libera del litorale massese compresa tra il Baracchino Rosso e lo stabilimento della Croce Rossa Italiana (Torre Fiat) a “palestra a cielo aperto” per le unità cinofile dal salvataggio nautico.

     

    La SICS Firenze ODV – www.canisalvataggio.net, unica Sezione di riferimento per la regione Toscana, ha proposto al Comune di Massa di mettere a disposizione quel tratto di arenile per le unità cinofile (cani bagnino), in quanto confacente, per la peculiare conformazione, alla didattica sia a terra che in mare ed altresì consentire anche quando le condizioni meteo-marine in altri punti della costa non lo permettono di allenarsi in sicurezza grazie alla diga frangi flutti.

     

    Quale organizzazione di volontariato la SICS è iscritta al Registro Regionale Protezione Civile Toscana ID 597/01, Decreto 2887 del 26/02/2020 e nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

     

    Le unità cinofile della Sezione Toscana della Scuola Italiana Cani Salvataggio vengono impiegate nella sorveglianza delle spiagge durante la stagione balneare, in virtù della pluridecennale collaborazione con la Guardia Costiera formalizzato da un accordo quadro in essere tra la SICS ed il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ed un Disciplinare Attuativo con la Direzione Marittima della Toscana.

     

    Per di più SICS collabora fattivamente per le materie di interesse comune con il dipartimento dei Vigili del Fuoco presso il Ministero degli Interni in virtù di un accordo quadro siglato il 13.07.2001e rinnovato il 26 agosto u.s.

     

    Le Unità Cinofile Operative della Scuola Italiana Cani Salvataggio, tutte munite di brevetto operativo SICS e di brevetto di Assistenti Bagnanti (FIN-SNS-FISA), vengono addestrate ad operare su qualsiasi mezzo di soccorso: Elicotteri, Motovedette, Gommoni ed anche Acquascooter, con i quali effettuano pattugliamenti o ne usufruiscono per giungere velocemente sul luogo di intervento.

     

    Vogliamo quindi a nome di tutti i volontari della SICS esprimere la nostra gratitudine a tutta l’amministrazione comunale, al sindaco Francesco Persiani, all’assessore al Patrimonio Pierlio Baratta, agli assessori Andrea Cella, Paolo Balloni, al consigliere comunale Antonio Cofrancesco, per l’appoggio profuso alla nostra proposta e che di certo mette le basi per una collaborazione puntuale e fattiva sul territorio, dove le organizzazioni di volontariato appartenenti al Terzo settore rivestono un ruolo importantissimo.

    Correlati

    Marina di Massa Scuola Italiana Cani Salvataggio
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous Article25 NOVEMBRE – Iniziativa della scuola media “Bertagnini” contro la violenza sulle donne
    Next Article Tau calcio Altopascio – Massese 2 – 0. Intervista a R. Lavezzini del 28/11/21
    Davide Simone
    • Facebook

    Aquilano residente in Toscana, è giornalista iscritto all’ Albo, storiografo e consulente di comunicazione politica. Collabora da anni con numerose testate generaliste ed è cofondatore di quotidianoapuano-www.ilsitodimassacarrara.it, il primo quotidiano on line generalista della storia apuana.

    Related Posts

    La Massese ufficializza il nuovo allenatore e gran parte dello staff tecnico per la stagione 2025/2026

    Giugno 14, 2025

    La Massese annuncia il direttore sportivo.

    Giugno 11, 2025

    Massese – Cenaia 3 – 1. Highlights di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 7, 2025

    Massese – Cenaia 3 – 1. Intervista a Joel Anich e Luca Rami di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 6, 2025

    Leave A Reply Cancel Reply

    Tag
    2015/2016 2023 2024 2025 architettura Articolo primo Brunetta Ulivi calcio Carrara Carrarese Casola in Lunigiana Comune di Massa Coppa Italia Coronavirus Davide Simone eccellenza Elena Mosti firenze Fivizzano football fussball girone a girone B girone E Giuliano Novelli Lega Nord Lega Pro Livorno Lucca Lunigiana Massa Massa Carrara Massese meruzzi Montignoso Paolo Grassi PD Pisa Pontremoli Provincia Massa Carrara Regione Toscana Remondina Serie D Teatro Guglielmi Toscana
    Le ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021

    Stay off Social Media and Still Keep an Online Social Life

    Gennaio 13, 2021
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Instagram
    • YouTube
    • Vimeo
    Da non perdere
    Calcio

    La Massese ufficializza il nuovo allenatore e gran parte dello staff tecnico per la stagione 2025/2026

    By Umberto MeruzziGiugno 14, 20250

    Dopo aver annunciato il nuovo direttore sportivo ( http://www.quotidianoapuano.net/la-massese-annuncia-il-direttore-sportivo/ ) la formazione del capoluogo apuano…

    La Massese annuncia il direttore sportivo.

    Giugno 11, 2025

    Massese – Cenaia 3 – 1. Highlights di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 7, 2025

    Massese – Cenaia 3 – 1. Intervista a Joel Anich e Luca Rami di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 6, 2025
    Chi siamo
    Chi siamo

    Email Us: info@quotidianoapuano.net

    Ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021
    INFORMAZIONI
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook
    • Home
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Piano Marketing
    • Contattaci
    © 2025 QUOTIDIANO APUANO. Designed by DAL Designs.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...