• Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook Instagram
    Facebook Twitter Instagram
    www.quotidianoapuano.net
    lunedì, Febbraio 16
    • Homepage
    • Cronaca
    • Sports
      • Calcio
      • Basket
      • Altri Sport
    • Cultura
    • Vetrina
    • Cafè
      • QA Comics
      • QA Arch&Design
      • QA Diario di viaggio
    • Politica
    • Eventi
    • Gallery
    www.quotidianoapuano.net
    Home»Cultura»Venerdì al Planetario: “Storia delle costellazioni”
    Cultura

    Venerdì al Planetario: “Storia delle costellazioni”

    Davide SimoneBy Davide SimoneDicembre 16, 2015Updated:Dicembre 16, 2015Nessun commento2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Le orse riflesse nell'acqua

    Questo venerdì, 18 dicembre, ore 21.15, la serata al planetario comunale di “A. Masani” di via Bassagrande a Marina di Carrara, partirà da una curiosità: quando sono nate le costellazioni? Fin dalla preistoria l’uomo ha voluto “disegnare” nel cielo figure di animali, dei, oggetti comuni, eroi. Una specie di “libro aperto” in cui ricordare vicende, paure, superstizioni, e vittorie delle loro civiltà. Le 88 costellazioni attualmente riconosciute dalla comunità scientifica, sono solo una piccola parte delle migliaia create nel tempo dalle varie popolazioni, per scopi diversi fra loro: dalla religione alla previsione del tempo, dal ricordo di eroi alla scansione del calendario, dagli insegnamenti morali alle loro storie d’amore o alle loro paure. Non tutti sanno però che, in cielo, ci sono però anche costellazioni create non più tardi di 250 anni fa. Si parlerà anche di alcune costellazioni scomparse, o di come le stesse stelle han fatto immaginare personaggi od oggetti diversi a differenti civiltà differenti.

    Oltre al tema della serata, l’incontro settimanale al planetario prevede poi, come al solito, una simulazione, sotto la cupola, dei movimenti del cielo e delle principali costellazioni visibili in questo periodo, per terminare, metereologia permettendo, con l’osservazione diretta all’aperto (grazie anche a telescopi) dei principali oggetti astronomici visibili nel cielo in questo periodo (fra cui la Luna).

    Data la dimensione dei locali del planetario, è gradita la segnalazione della propria partecipazione, via sms o segreteria telefonica (333/1731533), o tramite l’indirizzo: planetario@comune.carrara.ms.it

    Nell’immagine: Le due Orse in una suggestiva immagine dalla Cina, riflesse in un piccolo lago. A sinistra l’Orsa Minore con la Polare – poco sopra l’albero di sinistra – ed a destra l’Orsa Maggiore. Si tratta di due fra le più antiche costellazioni del cielo. Verosimilmente l’origine dell’Orsa Maggiore risale almeno al 20.000 AC.

    Correlati

    "Storia delle costellazioni" Planetario "A.Masami
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticlePontremoli: il comunicato stampa del candidato a sindaco Francesco Mazzoni
    Next Article Carrarese: Walter Devoti nuovo team manager
    Davide Simone
    • Facebook

    Aquilano residente in Toscana, è giornalista iscritto all’ Albo, storiografo e consulente di comunicazione politica. Collabora da anni con numerose testate generaliste ed è cofondatore di quotidianoapuano-www.ilsitodimassacarrara.it, il primo quotidiano on line generalista della storia apuana.

    Related Posts

    FESTIVAL DEL RIFIUTO – POP ART E SOSTENIBILITÀ

    Settembre 27, 2024

    Folto e qualificato pubblico alla cerimonia di premiazione della 39ª edizione del premio letterario nazionale “Candia Gioiello” a Massa.

    Novembre 24, 2023

    UNITALSI Massa Carrara in pellegrinaggio a Lourdes

    Settembre 6, 2023

    Un successo lo screening di Terrarossa (Lunigiana – Massa-Carrara) sul fegato affluenza record. Evento di grande spessore

    Giugno 19, 2023

    Leave A Reply Cancel Reply

    Tag
    2015/2016 2023 2024 2025 2026 Articolo primo Brunetta Ulivi calcio Carrara Carrarese Casola in Lunigiana Comune di Massa Coppa Italia Coronavirus Davide Simone eccellenza Elena Mosti firenze Fivizzano football fussball girone a girone B girone E Giuliano Novelli Lega Nord Lega Pro Livorno Lucca Lunigiana Massa Massa Carrara Massese meruzzi Montignoso Paolo Grassi PD Pisa Pontremoli Provincia Massa Carrara Regione Toscana Remondina Serie D Teatro Guglielmi Toscana
    Le ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021

    Stay off Social Media and Still Keep an Online Social Life

    Gennaio 13, 2021
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Instagram
    • YouTube
    • Vimeo
    Da non perdere
    Calcio

    I convocati per San Giuliano Terme.

    By Umberto MeruzziFebbraio 14, 20260

    Sono 20 i convocati per la ventiseiesima di domani, domenica alle 14 e 30, al…

    ESCLUSIVA QA: video intervista di presentazione a Luka Vekic di Umberto Meruzzi del 10/02/26.

    Febbraio 11, 2026

    Massese – Castelnuovo Garfagnana 1 – 1. Highlights, risultati, classifica, prossimo turno e liste di U. Meruzzi dello 08/02/26.

    Febbraio 9, 2026

    Massese – Castelnuovo Garfagnana 1 – 1. Video intervista a Romano Ferrari di Umberto Meruzzi dello 08/02/26.

    Febbraio 9, 2026
    Chi siamo
    Chi siamo

    Email Us: info@quotidianoapuano.net

    Ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021
    INFORMAZIONI
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook
    • Home
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Piano Marketing
    • Contattaci
    © 2026 QUOTIDIANO APUANO. Designed by DAL Designs.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...