• Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook Instagram
    Facebook Twitter Instagram
    www.quotidianoapuano.net
    mercoledì, Marzo 11
    • Homepage
    • Cronaca
    • Sports
      • Calcio
      • Basket
      • Altri Sport
    • Cultura
    • Vetrina
    • Cafè
      • QA Comics
      • QA Arch&Design
      • QA Diario di viaggio
    • Politica
    • Eventi
    • Gallery
    www.quotidianoapuano.net
    Home»Cultura»Venerdì al planetario “Masani”: “L’altra metà del cielo: le donne in astronomia”
    Cultura

    Venerdì al planetario “Masani”: “L’altra metà del cielo: le donne in astronomia”

    Matteo MarchiniBy Matteo MarchiniMarzo 8, 2016Nessun commento2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email
    A pochi giorni dalla Festa delle donne, l’incontro di questo venerdì 11 marzo al planetario sarà occasione per conoscere l’importanza del contributo femminile in astronomia. Alle ore 21,15 presso il Planetario comunale “A. Masani” di via Bassagrande a Marina di Carrara la serata pubblica avrà infatti come tema: “L’altra metà del cielo: le donne in astronomia”.
    Da sempre il contributo delle donne è stata essenziale per i progressi dell’astronomia. Non è quindi un caso che la prima donna storicamente esistita e citata col suo nome, sia proprio un’astronoma,  En Eduhanna la figlia del re assiro Sargon II, addetta al calcolo delle eclissi lunari. Ma lasciando i tempi più remoti è utile ricordare che alcune scoperte astronomiche fondamentali degli ultimi 100 anni si devono a donne astronome. Dalla scoperta del metodo tuttora più utilizzato per calcolare le distanze degli ammassi e delle galassie, alle stelle a neutroni in rapida rotazione (Pulsar); dalla scoperta della materia oscura all’ipotesi che tutti i materiali più pesanti dell’elio siano sintetizzati nelle stelle.
    Molte sono state poi le sorelle, figlie o mogli di astronomi che hanno dato un contributo essenziale all’attività del proprio famigliare.
    Di questo e d’altro ancora si parlerà nell’incontro, con, a seguire, l’osservazione dei movimenti del cielo sotto la cupola del planetario e, condizioni meteo permettendo, il riconoscimento delle costellazioni nel cielo reale, osservando al telescopio anche Giove ed i principali oggetti celesti visibili in questo periodo. Ai fini organizzativi è utile segnalare la propria partecipazione via sms o cellulare (333/1731533) o all’indirizzo mail del planetario stesso: planetario@comune.carrara.ms.it
    Leavitt_aavso
    Nell’immagine: Henrietta Leavit. A questa astronoma americana si deve, nel 1911, la scoperta di una relazione fondamentale fra la luminosità assoluta ed il periodo di variazione di alcune stelle variabili (Cefeidi). Grazie a tale relazione è possibile calcolare facilmente la distanza di molte galassie. 13 anni dopo E. Hubble ha così potuto stimare la distanza della Galassia di Andromeda e dimostrare che si trattava di un oggetto esterno alla Via Lattea , e successivamente verificare come l’intero Universo sia in espansione.

     

    Correlati

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleSIAE: Prorogata al 18 Marzo 2016 la data per il pagamento dei diritti SIAE tariffa scontata per gli Associati Confartigianato
    Next Article Massa: Incontro di ANCI Toscana alle Stanze del Guglielmi
    Matteo Marchini

    Related Posts

    Mercoledì: Orgoglio Bianconero al Tripoli Mojito Time

    Ottobre 14, 2024

    FESTIVAL DEL RIFIUTO – POP ART E SOSTENIBILITÀ

    Settembre 27, 2024

    Folto e qualificato pubblico alla cerimonia di premiazione della 39ª edizione del premio letterario nazionale “Candia Gioiello” a Massa.

    Novembre 24, 2023

    Intervista al dott. Roberto Marrai, presidente Autismo Apuania di U. Meruzzi del 29/10/23

    Ottobre 31, 2023

    Leave A Reply Cancel Reply

    Tag
    2015/2016 2023 2024 2025 2026 Articolo primo Brunetta Ulivi calcio Carrara Carrarese Casola in Lunigiana Comune di Massa Coppa Italia Coronavirus Davide Simone eccellenza Elena Mosti firenze Fivizzano football fussball girone a girone B girone E Giuliano Novelli Lega Nord Lega Pro Livorno Lucca Lunigiana Massa Massa Carrara Massese meruzzi Montignoso Paolo Grassi PD Pisa Pontremoli Provincia Massa Carrara Regione Toscana Remondina Serie D Teatro Guglielmi Toscana
    Le ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021

    Stay off Social Media and Still Keep an Online Social Life

    Gennaio 13, 2021
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Instagram
    • YouTube
    • Vimeo
    Da non perdere
    Calcio

    Ventinovesima giornata: la Massese riposa e scivola al terz’ultimo posto.

    By Umberto MeruzziMarzo 9, 20260

    A cinque gare dal termine della stagione, tre in casa (Larcianese, Cenaia e Sporting Cecina)…

    Lucchese – Massese 1 – 0. Highlights con telecronaca, risultati, classifica, prossimo turno e liste di Umberto Meruzzi dello 01/03/26.

    Marzo 2, 2026

    Lucchese – Massese 1 – 0. Video intervista ad Alessio Sansaro di Umberto Meruzzi dello 01/03/26.

    Marzo 2, 2026

    Lucchese – Massese 1 – 0. Video intervista a Lorenzo Bechini di Umberto Meruzzi dello 01/03/26.

    Marzo 2, 2026
    Chi siamo
    Chi siamo

    Email Us: info@quotidianoapuano.net

    Ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021
    INFORMAZIONI
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook
    • Home
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Piano Marketing
    • Contattaci
    © 2026 QUOTIDIANO APUANO. Designed by DAL Designs.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...