• Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook Instagram
    Facebook Twitter Instagram
    www.quotidianoapuano.net
    domenica, Settembre 24
    • Homepage
    • Cronaca
    • Sports
      • Calcio
      • Basket
      • Altri Sport
    • Cultura
    • Vetrina
    • Cafè
      • QA Comics
      • QA Arch&Design
      • QA Diario di viaggio
    • Politica
    • Eventi
    • Gallery
    www.quotidianoapuano.net
    Home»Cafè»POLITICA INTERNAZIONALE – Fate, gnomi e terze guerre mondiali: perché non succederà nulla in Siria
    Cafè

    POLITICA INTERNAZIONALE – Fate, gnomi e terze guerre mondiali: perché non succederà nulla in Siria

    Davide SimoneBy Davide SimoneAprile 14, 2018Nessun commento2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    “Noi sovietici siamo i più ligi e scrupolosi nell’applicare gli accordi del 1943. Ci ha fatto comodo un PCI forte, ma entro una certa misura. Non avremmo potuto tollerare che il PCI, anche con mezzi democratici, si fosse avvicinato troppo al potere. Gli Americani avrebbero potuto accusarci di non rispettare i patti, decidendo così di intervenire maggiormente nella nostra fascia di sicurezza”. Così nel 1990 il capo del KGB Vladimir A.Krjuckov al suo omologo del SISMI Fulvio Martini, in visita a Mosca.

    Al di là della coltre di suggestioni muscolari alimentate dalla propaganda, Mosca ha sempre mostrato un atteggiamento prudente con il più forte blocco atlantico, evitando ogni azione ed possibile forzatura degli equilibri jaltiani (con la sola parziale eccezione della guerra dell’ Ogaden) che potessero condurre ad una guerra distruttiva.*

    Una linea che negli anni non è cambiata, sopratutto alla luce del brusco ridimensionamento della potenza della Russia e della scomparsa della sua cintura di alleati (tra il 1990 e il 1992) e che, sempre andando oltre la narrazione propagandistica, è testimoniata dall’inazione di fronte alla postura proiettiva occidentale dall’ex Jugoslavia alle cosiddette primavere arabe.

    Questo esclude ogni ipotesi apocalittica in merito ad un confronto militare diretto tra Est e Ovest, in special modo nel caso in cui l’oggetto del contendere sia un blitz come quello si stanotte, azione di modeste dimensioni, sostanzialmente propagandistica e molto probabilmente annunciata al Cremlino, come avvenne nel 2017.

    *per questo, Mosca mostrò sempre un atteggiamento ostile nei confronti di Ernesto Guevara. I dirigenti sovietici temevano infatti che l’intraprendenza del guerrigliero argentino in zone di influenza USA come il Sud America avrebbe potuto creare motivi di scontro con Washington.

     

    Correlati

    Putin Siria Terza Guerra Mondiale Trump
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleConferenza stampa di L. Magrini prima di V. Montecatini – Massese. Del 13/04/18
    Next Article Video intervista esclusiva a L. Magrini dopo V. Montecatini – Massese 0 – 3 del 15/04/18
    Davide Simone
    • Facebook

    Aquilano residente in Toscana, è giornalista iscritto all’ Albo, storiografo e consulente di comunicazione politica. Collabora da anni con numerose testate generaliste ed è cofondatore di quotidianoapuano-www.ilsitodimassacarrara.it, il primo quotidiano on line generalista della storia apuana.

    Related Posts

    “Il volontariato  spina dorsale dell’Italia”

    Settembre 1, 2023

    Massa: inizia la disinfestazione da parte di ASMIU

    Giugno 30, 2023

    Un successo lo screening di Terrarossa (Lunigiana – Massa-Carrara) sul fegato affluenza record. Evento di grande spessore

    Giugno 19, 2023

    Apre l’isola ecologica di Via Ascoli, nella frazione di Marina di Massa

    Maggio 12, 2023

    Leave A Reply Cancel Reply

    Tag
    2015/2016 2023 2024 architettura Articolo primo Brunetta Ulivi calcio Carrara Carrarese Casola in Lunigiana Comune di Massa Coronavirus Covid Davide Simone eccellenza Elena Mosti Fivizzano football fussball Giacomo Bugliani girone a girone B girone E Giuliano Novelli Lega Lega Nord Lega Pro Lunigiana marmo Massa Massa Carrara Massese meruzzi Montignoso NOA Paolo Grassi PD Pontremoli Provincia Massa Carrara Regione Toscana Remondina scuola Serie D Teatro Guglielmi Toscana
    Le ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021

    Stay off Social Media and Still Keep an Online Social Life

    Gennaio 13, 2021
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Instagram
    • YouTube
    • Vimeo
    Da non perdere
    Calcio

    Domenica terza di campionato a Cecina.

    By Umberto MeruzziSettembre 23, 20230

    Ri-debutto bianconero per mister Fabrizio Tazzioli che domenica, guiderà per la prima volta la Massese…

    Crisi risolta: torna Tazzioli sulla panchina della Massese

    Settembre 21, 2023

    Massese: il punto dopo le dimissioni di mister Della Bona e del suo secondo Bertocchi

    Settembre 20, 2023

    Anteprima QA: clamoroso alla Massese, il mister Della Bona rassegna le dimissioni, irrevocabili.

    Settembre 19, 2023
    Chi siamo
    Chi siamo

    Email Us: info@quotidianoapuano.net

    Ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021
    INFORMAZIONI
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook
    • Home
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Piano Marketing
    • Contattaci
    © 2023 QUOTIDIANO APUANO. Designed by DAL Designs.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...