• Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook Instagram
    Facebook Twitter Instagram
    www.quotidianoapuano.net
    mercoledì, Maggio 14
    • Homepage
    • Cronaca
    • Sports
      • Calcio
      • Basket
      • Altri Sport
    • Cultura
    • Vetrina
    • Cafè
      • QA Comics
      • QA Arch&Design
      • QA Diario di viaggio
    • Politica
    • Eventi
    • Gallery
    www.quotidianoapuano.net
    Home»Cultura»Marina di Carrara. Venerdì al Planetario: “L’ Astronomia nel Vecchio Testamento”.
    Cultura

    Marina di Carrara. Venerdì al Planetario: “L’ Astronomia nel Vecchio Testamento”.

    Davide SimoneBy Davide SimoneNovembre 25, 2015Nessun commento2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Creazione Sole e Luna Michelangelo-1

    Questo venerdì, 27 novembre alle ore 21,15, presso il planetario comunale “A. Masani” in via Bassagrande a Marina di Carrara, si terrà una interessante lezione sul tema “L’ Astronomia nel Vecchio Testamento”.

    Tralasciando gli aspetti religiosi, su cui ognuno ha la sua opinione, la parte più antica della Bibbia contiene parecchi dati astronomici, frutto del pensiero semita, ed intrisi delle loro convinzioni scientifiche. Come non ricordare il “fermati Sole” di Giosuè, o la bella simmetria del racconto della creazione (che riflette la cosmogonia sumera, passata poi attraverso i contributi babilonesi e che gli ebrei poterono conoscere durante il loro esilio in quella zona). Ma ci sono altri particolari solo apparentemente secondari, disseminati qua e la per l’Antico Testamento, fra cui indizi di possibili osservazioni di eclissi (molto utili perchè, come noto, l’astronomia permette di calcolare nei minimi dettagli tali eventi nel passato e quindi datare e localizzare i punti di osservazione di tali fenomeni).

    L’appuntamento di venerdì si articolerà in tre parti: inizialmente, meteo permettendo, un poco di osservazione diretta (ad occhio nudo e coi telescopi) degli oggetti visibili nel cielo in questo periodo. Dopo di che la lezione “teorica” sul tema della serata, seguita poi da una simulazione sotto la cupola del planetario dei movimenti del cielo e delle principali costellazioni visibili in questo periodo.

    Ricordiamo che il planetario si trova in via Bassagrande, presso uno dei locali della scuola elementare del Paradiso, di fianco all’area della chiesa della SS. Annunziata. Ingresso 3€ (gratuito per i minori residenti nel comune di Carrara). Data la capienza limitata dei locali, si suggerisce di voler annunciare la propria partecipazione, utilizzando la segreteria telefonica (333/1731533) o l’indirizzo planetario@comune.carrara.ms.it. Si coglie occasione per segnalare il conseguimento di un significativo traguardo per il planetario, a 9 anni dalla sua “riapertura” nel 2006: questo mese sono state raggiunte le 20.000 presenze di visitatori al planetario stesso, in 700 distinte aperture al pubblico.

    Nell’immagine: la creazione del Sole e della Luna (nel quarto dei “sei giorni” della creazione). Affresco di Michelangelo sulla volta della Cappella Sistina (1510 circa).

    Correlati

    "L' Astronomia nel Vecchio Testamento" Masani Planetario
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleMassa, raccolta porta a porta: i dubbi della Lega
    Next Article CMC Carrara: risultati Under 20 e Under 13
    Davide Simone
    • Facebook

    Aquilano residente in Toscana, è giornalista iscritto all’ Albo, storiografo e consulente di comunicazione politica. Collabora da anni con numerose testate generaliste ed è cofondatore di quotidianoapuano-www.ilsitodimassacarrara.it, il primo quotidiano on line generalista della storia apuana.

    Related Posts

    FESTIVAL DEL RIFIUTO – POP ART E SOSTENIBILITÀ

    Settembre 27, 2024

    Folto e qualificato pubblico alla cerimonia di premiazione della 39ª edizione del premio letterario nazionale “Candia Gioiello” a Massa.

    Novembre 24, 2023

    UNITALSI Massa Carrara in pellegrinaggio a Lourdes

    Settembre 6, 2023

    Un successo lo screening di Terrarossa (Lunigiana – Massa-Carrara) sul fegato affluenza record. Evento di grande spessore

    Giugno 19, 2023

    Leave A Reply Cancel Reply

    Tag
    2015/2016 2023 2024 2025 architettura Articolo primo Brunetta Ulivi calcio Carrara Carrarese Casola in Lunigiana Comune di Massa Coppa Italia Coronavirus Davide Simone eccellenza Elena Mosti firenze Fivizzano football fussball girone a girone B girone E Giuliano Novelli Lega Nord Lega Pro Livorno Lucca Lunigiana Massa Massa Carrara Massese meruzzi Montignoso Paolo Grassi PD Pisa Pontremoli Provincia Massa Carrara Regione Toscana Remondina Serie D Teatro Guglielmi Toscana
    Le ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021

    Stay off Social Media and Still Keep an Online Social Life

    Gennaio 13, 2021
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Instagram
    • YouTube
    • Vimeo
    Da non perdere
    Calcio

    Massese – Cenaia 3 – 1. Highlights di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    By Umberto MeruzziAprile 7, 20250

    Il girone “A” del campionato di Eccellenza Toscana si chiude, per quanto riguardi la stagione…

    Massese – Cenaia 3 – 1. Intervista a Joel Anich e Luca Rami di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 6, 2025

    Massese – Cenaia 3 – 1. Intervista a Roberto Pardini di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 6, 2025

    Massese – Cenaia 3 – 1. Intervista a Massimiliano Pisciotta di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 6, 2025
    Chi siamo
    Chi siamo

    Email Us: info@quotidianoapuano.net

    Ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021
    INFORMAZIONI
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook
    • Home
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Piano Marketing
    • Contattaci
    © 2025 QUOTIDIANO APUANO. Designed by DAL Designs.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...