• Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook Instagram
    Facebook Twitter Instagram
    www.quotidianoapuano.net
    sabato, Maggio 17
    • Homepage
    • Cronaca
    • Sports
      • Calcio
      • Basket
      • Altri Sport
    • Cultura
    • Vetrina
    • Cafè
      • QA Comics
      • QA Arch&Design
      • QA Diario di viaggio
    • Politica
    • Eventi
    • Gallery
    www.quotidianoapuano.net
    Home»Cronaca»Italia Nostra: respinta la richiesta di istallazione di un frantoio mobile in Cava Fratteta a Fivizzano
    Cronaca

    Italia Nostra: respinta la richiesta di istallazione di un frantoio mobile in Cava Fratteta a Fivizzano

    Lucia AnselmiBy Lucia AnselmiOttobre 16, 2015Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il Parco regionale delle Alpi Apuane ha respinto l’istanza della ditta Marmi Walton Srl per l’installazione del frantoio mobile all’interno della cava Castelbaito Fratteta nel comune di Fivizzano. L’intervento è stato giudicato non sostenibile dal punto di vista del traffico veicolare prodotto dall’utilizzo del frantoio mobile, in quanto la viabilità provinciale di accesso ai bacini estrattivi del Monte Sagro e del Monte Borla non consente ad oggi alcun passaggio di veicoli pesanti. Inoltre il progetto è stato ritenuto difforme rispetto ai requisiti stabiliti dalle delibere del Consiglio direttivo del 19 febbraio 2015 e del 24 aprile 2015. Con queste delibere il Parco si era assunto UNA GRAVE RESPONSABILITA’ POLITICA, revocando il diniego dell’installazione dei frantoi mobili all’interno delle cave site nelle aree contigue ed era venuto meno a un principio stabilito nell’Atto di indirizzo per cui tale diniego era ritenuto “regola aurea” per contrastare la tendenza strisciante in atto di trasformare le cave di marmo in cave di sassi.La mancata autorizzazione all’installazione dei frantoi mobili rappresenta un successo per le associazioni ambientaliste protagoniste delle osservazioni accluse agli atti della conferenza dei servizi del Parco del 24 luglio 2015: le associazioni facenti parte del Coordinamento apuano , tra cui Italia Nostra , Legambiente , hanno presentato puntuali analisi scientifiche e storiche cariche di criticità ambientali , contraddizioni e aspetti negativi verso un progetto che avrebbe prodotto un’accelerazione della produzione dei detriti e l’aumento del traffico veicolare dei mezzi pesanti. Oltre alle già citate associazioni fanno parte del Coordinamento apuano: Rete dei Comitati per la difesa del Territorio, WWF, Associazione Amici delle Alpi Apuane e i gruppi FB Salviamo le Apuane e Salviamo le Alpi Apuane. Ancora una volta dobbiamo evidenziare, però, l’atteggiamento di un Parco che non svolge le funzioni di tutela dell’area protetta. Il diniego all’installazione dei frantoi mobili è dovuto all’impraticabilità delle strade provinciali, ma le cave del Monte Sagro continuano a escavare accumulando detriti e risulta inspiegabile il comportamento del Parco che in data 29/10/2014 ha concesso il nulla osta ad una variante del piano di coltivazione in assenza di idoneo sistema di smaltimento dei detriti. 

    Il Coordinamento apuano ha dato pieno sostegno ai cittadini e alla Sindaca Camilla Bianchi di Fosdinovo, in prima linea in questa battaglia per impedire il passaggio dei mezzi pesanti provenienti dalle cave dei bacini estrattivi del Monte Sagro e del Monte Borla e transitanti sulla strada provinciale nel tratto comunale. Fosdinovo è un ridente borgo panoramico la cui economia si basa sul turismo, sulle eccellenze enogastronomiche, sull’agricoltura di nicchia, in virtù di questi standard qualitativi ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera arancione del Touring Club Italiano. La vicenda del frantoi mobili è, dunque, emblematica di due visioni progettuali del territorio che si scontrano e non possono coesistere: una ecocompatibile e l’altra impattante e distruttrice. Il Coordinamento apuano sostiene la progettualità alternativa economica del territorio apuano già inserita nella versione iniziale del Piano paesaggistico laddove a fronte della riduzione progressiva delle attività’ estrattive all’interno dell’area tutelata del Parco si affiancava l’ avvio e l’incentivazione di nuove attività economiche.

     

    Coordinamento Apuano

    Italia Nostra Rosalba Lepore 

    Legambiente

    Rete dei Comitati per la difesa del Territorio

    WWF

    Associazione Amici Alpi Apuane

    Salviamo le Apuane

    Salviamo le Alpi Apuane

     

    Correlati

    cave Frantoio Mobile Monte Sagro
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleStadio degli Oliveti aperto al pubblico
    Next Article L’associazione S.A.M.O presenta l’evento: “il cielo comunica, vogliamo ascoltarlo?”
    Lucia Anselmi
    • Facebook
    • Twitter

    Related Posts

    Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa della F. I. A. D. E. L., sindacato autonomo del settore igiene ambientale.

    Dicembre 19, 2024

    Mercoledì: Orgoglio Bianconero al Tripoli Mojito Time

    Ottobre 14, 2024

    La raccolta rifiuti il giorno di Ferragosto.

    Agosto 13, 2024

    Passa il “Giro” cambia la raccolta rifiuti.

    Maggio 7, 2024

    Leave A Reply Cancel Reply

    Tag
    2015/2016 2023 2024 2025 architettura Articolo primo Brunetta Ulivi calcio Carrara Carrarese Casola in Lunigiana Comune di Massa Coppa Italia Coronavirus Davide Simone eccellenza Elena Mosti firenze Fivizzano football fussball girone a girone B girone E Giuliano Novelli Lega Nord Lega Pro Livorno Lucca Lunigiana Massa Massa Carrara Massese meruzzi Montignoso Paolo Grassi PD Pisa Pontremoli Provincia Massa Carrara Regione Toscana Remondina Serie D Teatro Guglielmi Toscana
    Le ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021

    Stay off Social Media and Still Keep an Online Social Life

    Gennaio 13, 2021
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Instagram
    • YouTube
    • Vimeo
    Da non perdere
    Calcio

    Massese – Cenaia 3 – 1. Highlights di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    By Umberto MeruzziAprile 7, 20250

    Il girone “A” del campionato di Eccellenza Toscana si chiude, per quanto riguardi la stagione…

    Massese – Cenaia 3 – 1. Intervista a Joel Anich e Luca Rami di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 6, 2025

    Massese – Cenaia 3 – 1. Intervista a Roberto Pardini di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 6, 2025

    Massese – Cenaia 3 – 1. Intervista a Massimiliano Pisciotta di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 6, 2025
    Chi siamo
    Chi siamo

    Email Us: info@quotidianoapuano.net

    Ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021
    INFORMAZIONI
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook
    • Home
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Piano Marketing
    • Contattaci
    © 2025 QUOTIDIANO APUANO. Designed by DAL Designs.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.