• Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook Instagram
    Facebook Twitter Instagram
    www.quotidianoapuano.net
    sabato, Maggio 17
    • Homepage
    • Cronaca
    • Sports
      • Calcio
      • Basket
      • Altri Sport
    • Cultura
    • Vetrina
    • Cafè
      • QA Comics
      • QA Arch&Design
      • QA Diario di viaggio
    • Politica
    • Eventi
    • Gallery
    www.quotidianoapuano.net
    Home»Cultura»GIORNATA DI STUDI ALL’ARCHIVIO DI STATO DI MASSA – “Follia tra scienza psichiatrica e documenti d’archivio”
    Cultura

    GIORNATA DI STUDI ALL’ARCHIVIO DI STATO DI MASSA – “Follia tra scienza psichiatrica e documenti d’archivio”

    Davide SimoneBy Davide SimoneOttobre 13, 2021Updated:Ottobre 13, 2021Nessun commento2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    A conclusione della mostra “Le Carte della follia”, l’Archivio di Stato di Massa organizza per venerdì 15 ottobre la giornata di studi “Follia tra scienza psichiatrica e documenti d’archivio”. L’evento, moderato dalla Direttrice dell’Istituto Francesca Nepori, intende indagare la relazione fra scienza e malattia psichica e come quest’ultima sia stata trattata con una sensibilità del tutto nuova nel corso dell’Ottocento e primo Novecento.

     

    Ai saluti del Presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti, seguirà l’intervento dedicato alla nascita della moderna psichiatria nel clima positivistico del XIX secolo, a cura di Riccardo Piero Dalle Lucche, docente di psicopatologia e attuale direttore della Unità Funzionale Complessa Salute Mentale di Pistoia.

     

    La parola sarà dunque affidata a Elisabetta Angrisano, ricercatore di Archivistica presso il Dipartimento di studi Storici dell’Università degli Studi di Milano, il cui contributo illustra, attraverso i documenti d’archivio, nascita e sviluppo delle strutture manicomiali in Toscana, argomento investigato dalla studiosa in molteplici pubblicazioni.

     

    Paolo Giannotti, fra i maggiori esperti del teatro dialettale massese, presenterà dunque l’atto unico Qui al cascó la pòra Terè di Ubaldo Bellugi, storia incentrata sulle vicende di un vedovo divenuto pazzo a seguito della morte della consorte, con lettura scenica affidata agli attori Fernando Petroli, Mariarosa Cavazzuti, Fabio Cristiani, Lucia Barsella, Irene Baruffetti, Barbara Bassi, Roberta Balloni e Irene Guidi.

     

    Al termine visita guidata alla mostra a cura dell’archivista Chiara Serio. Per partecipare all’evento che si terrà presso l’Archivio di Stato a partire dalle 15.30 è necessario prenotarsi scrivendo a as-ms@beniculturali.it o telefonando al numero 058541684. Come in ogni luogo della cultura è obbligatorio presentarsi con certificazione verde COVID-19 e muniti di mascherina.

     

     

     

    Il Direttore Dott.ssa Francesca Nepori

    Correlati

    Follia tra scienza psichiatrica e documenti d’archivio
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleESCLUSIVA QA: il video della conferenza stampa integrale di G. Zambarda, A. Lezza e L. Bonini di Umberto Meruzzi del 12/10/21
    Next Article ESCLUSIVA QA: intervista a Dario Pantera di Umberto Meruzzi del 12/10/21
    Davide Simone
    • Facebook

    Aquilano residente in Toscana, è giornalista iscritto all’ Albo, storiografo e consulente di comunicazione politica. Collabora da anni con numerose testate generaliste ed è cofondatore di quotidianoapuano-www.ilsitodimassacarrara.it, il primo quotidiano on line generalista della storia apuana.

    Related Posts

    Mercoledì: Orgoglio Bianconero al Tripoli Mojito Time

    Ottobre 14, 2024

    FESTIVAL DEL RIFIUTO – POP ART E SOSTENIBILITÀ

    Settembre 27, 2024

    Folto e qualificato pubblico alla cerimonia di premiazione della 39ª edizione del premio letterario nazionale “Candia Gioiello” a Massa.

    Novembre 24, 2023

    Intervista al dott. Roberto Marrai, presidente Autismo Apuania di U. Meruzzi del 29/10/23

    Ottobre 31, 2023

    Leave A Reply Cancel Reply

    Tag
    2015/2016 2023 2024 2025 architettura Articolo primo Brunetta Ulivi calcio Carrara Carrarese Casola in Lunigiana Comune di Massa Coppa Italia Coronavirus Davide Simone eccellenza Elena Mosti firenze Fivizzano football fussball girone a girone B girone E Giuliano Novelli Lega Nord Lega Pro Livorno Lucca Lunigiana Massa Massa Carrara Massese meruzzi Montignoso Paolo Grassi PD Pisa Pontremoli Provincia Massa Carrara Regione Toscana Remondina Serie D Teatro Guglielmi Toscana
    Le ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021

    Stay off Social Media and Still Keep an Online Social Life

    Gennaio 13, 2021
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Instagram
    • YouTube
    • Vimeo
    Da non perdere
    Calcio

    Massese – Cenaia 3 – 1. Highlights di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    By Umberto MeruzziAprile 7, 20250

    Il girone “A” del campionato di Eccellenza Toscana si chiude, per quanto riguardi la stagione…

    Massese – Cenaia 3 – 1. Intervista a Joel Anich e Luca Rami di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 6, 2025

    Massese – Cenaia 3 – 1. Intervista a Roberto Pardini di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 6, 2025

    Massese – Cenaia 3 – 1. Intervista a Massimiliano Pisciotta di Umberto Meruzzi dello 06/04/25.

    Aprile 6, 2025
    Chi siamo
    Chi siamo

    Email Us: info@quotidianoapuano.net

    Ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021
    INFORMAZIONI
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook
    • Home
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Piano Marketing
    • Contattaci
    © 2025 QUOTIDIANO APUANO. Designed by DAL Designs.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...