• Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook Instagram
    Facebook Twitter Instagram
    www.quotidianoapuano.net
    lunedì, Giugno 23
    • Homepage
    • Cronaca
    • Sports
      • Calcio
      • Basket
      • Altri Sport
    • Cultura
    • Vetrina
    • Cafè
      • QA Comics
      • QA Arch&Design
      • QA Diario di viaggio
    • Politica
    • Eventi
    • Gallery
    www.quotidianoapuano.net
    Home»Politica»EUROPEE – Cosa cambia e (soprattutto) cosa non cambia
    Politica

    EUROPEE – Cosa cambia e (soprattutto) cosa non cambia

    Davide SimoneBy Davide SimoneMaggio 27, 2019Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La Lega vince, stravince e quintuplica quasi le proprie percentuali del 2014…ma. C’è un “ma”, perché il risultato del Carroccio, più o meno il 34%, non è il 37-38% in cui confidava l’establishment del partito e che avevano suggerito quasi tutti i sondaggi. Un altro “ma” sta nel fatto che le truppe del Capitano sfondano a Caporetto, ma non dilagano. Sulla nuova linea del Piave è comparso infatti il PD, che rispetto al voto delle politiche migliora di 4 punti (22,7%), tornando uno dei patiti socialdemocratici più grandi d’Europa. Adesso, Zingaretti e i suoi dovranno però dimostrare cosa vogliono fare da grandi, definendo una linea politica che ancora manca e soprattutto le alleanze. Un’incognita è invece il M5S, che si ridimensiona fino alla débâcle ma pure per la forte astensione nella sua roccaforte meridionale (in ogni caso una mancanza di fiducia anche verso i pentastellati) e per l’effetto-Lega, che ha portato via molti dei voti di destra del Movimento. FI e il suo leader confermano l’irreversibilità del loro declino storico, mentre il deludente risultato dei boniniani e della “sinistra-sinistra” impone una riflessione collettiva, nel blocco progressista, che vada oltre divisioni inutili e dannose.

     

    In Francia, RN conquista di poco la prima piazza con un 23,2% a spese di République En Marche, che si ferma al 21,9%. La destra francese arretra tuttavia rispetto al 2014 (dove aveva il 25%). Da sola e senza alleati, Marine Le Pen è e sarà sempre una Ferrari senza benzina come il padre e come il padre destinata a perdere l’appuntamento con l’Eliseo.

     

    Un discorso a parte merita la resurrezione di Farage e del suo BP, forza che quasi certamente ha beneficiato della situazione di caos del tutto peculiare ed eccezionale prodotta dallo stallo seguito al referendum.

     

    Socialisti e sinistre vincono in Danimarca, Paesi Bassi, Malta, Svezia, Spagna (dove la destra populista di Vox cala e delude), Slovacchia e Portogallo In Germania vince, restringendosi, la CDU-CSU e colgono un risultato storico i Verdi. I conservatori moderati vincono in Croazia, Austria, Grecia, Finlandia (anche qui boom degli ecologisti), Polonia, Repubblica Ceca, Irlanda e Bulgaria. Orban sovrano d’ Ungheria.

     

    Per concludere, sovranisti e populisti si dimostrano vivi e vegeti in tutta Europa (come sono sempre stati), ma assolutamente non maggioritari. Sebbene non disponga più dei 376 seggi necessari per continuare l’ alleanza di governo, il blocco socialista-popolare ne ha infatti ben 324 e saranno molto probabili convergenze con altri gruppi moderati, progressisti ed europeisti per contenere ed escludere le fazioni più radicali, ostili al progetto comune. Anche l’onda sovranista, come ieri l’onda nera, è più una fobia e un’illusione, che una realtà effettiva.

    Correlati

    Elezioni Europee sovranisti
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleFAKE NEWS E DINTORNI – Bene ha fatto Facebook (per sé e per gli altri)…
    Next Article ESCLUSIVA QA: la conferenza stampa integrale di Dario Pantera sulla cessione delle quote della Massese.
    Davide Simone
    • Facebook

    Aquilano residente in Toscana, è giornalista iscritto all’ Albo, storiografo e consulente di comunicazione politica. Collabora da anni con numerose testate generaliste ed è cofondatore di quotidianoapuano-www.ilsitodimassacarrara.it, il primo quotidiano on line generalista della storia apuana.

    Related Posts

    Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa della F. I. A. D. E. L., sindacato autonomo del settore igiene ambientale.

    Dicembre 19, 2024

    Non si placa la polemica per i fatti del dopo Pro Livorno Sorgenti – Massese.

    Marzo 9, 2024

    F. I. A. D. E. L. : soddisfazione per il reintegro dell’operaio in Nausicaa s. p. a.

    Ottobre 27, 2023

    POLITICA INTERNAZIONALE – Goodbye Gorbačëv

    Agosto 31, 2022

    Leave A Reply Cancel Reply

    Tag
    2015/2016 2023 2024 2025 architettura Articolo primo Brunetta Ulivi calcio Carrara Carrarese Casola in Lunigiana Comune di Massa Coppa Italia Coronavirus Davide Simone eccellenza Elena Mosti firenze Fivizzano football fussball girone a girone B girone E Giuliano Novelli Lega Nord Lega Pro Livorno Lucca Lunigiana Massa Massa Carrara Massese meruzzi Montignoso Paolo Grassi PD Pisa Pontremoli Provincia Massa Carrara Regione Toscana Remondina Serie D Teatro Guglielmi Toscana
    Le ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021

    Stay off Social Media and Still Keep an Online Social Life

    Gennaio 13, 2021
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Instagram
    • YouTube
    • Vimeo
    Da non perdere
    Calcio

    Massese: dopo d. s. ed allenatore, arrivano le prime riconferme ufficiali per la prossima stagione.

    By Umberto MeruzziGiugno 20, 20250

    Guidato dal cuore, Matteo Mapelli (nella foto con il d. s. Lecchini) prolunga ancora per…

    Video intervista esclusiva QA di Umberto Meruzzi a Davide Marselli.

    Giugno 19, 2025

    La Massese ufficializza il nuovo allenatore e gran parte dello staff tecnico per la stagione 2025/2026

    Giugno 14, 2025

    La Massese annuncia il direttore sportivo.

    Giugno 11, 2025
    Chi siamo
    Chi siamo

    Email Us: info@quotidianoapuano.net

    Ultime news

    Remember! Bad Habits That Make a Big Impact on Your Lifestyle

    Gennaio 13, 2021

    The Right Morning Routine Can Keep You Energized & Happy

    Gennaio 13, 2021

    How to Make Perfume Last Longer Than Before

    Gennaio 13, 2021
    INFORMAZIONI
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Contattaci
    • Piano Marketing
    Facebook
    • Home
    • Chi Siamo
    • Il nostro Staff
    • Piano Marketing
    • Contattaci
    © 2025 QUOTIDIANO APUANO. Designed by DAL Designs.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...