E’ in programma domenica 10 aprile la terza edizione di Massa in fiore.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune è organizzata dal Centro Commerciale Naturale Massa da Vivere in collaborazione con Coldiretti, intende trasformare il centro città in un grande giardino fiorito da ammirare ed esplorare, tra esposizioni, vendita diretta, mostre, concerti e laboratori che animeranno la città dalla mattina alla sera.
La manifestazione è stata presentata in conferenza stampa dall’assessore alle attività produttive Gabriele Carioli con la collega Elena Mosti alla presenza del direttore Coldiretti Maurizio Fantini e di Matteo Fazzi di Campagna Amica, con il presidente e la vice presidente del CCN Massa da Vivere Andrea Barlucchi e Patrizia Fazzi.
Quest’anno, in anticipo rispetto alle scorse edizioni, Massa in Fiore si è voluta far coincidere con le celebrazioni organizzate per festeggiare il 71° anniversario della Liberazione della città di Massa dall’occupazione nazifascista e coinvolge tutto il centro storico.
In conferenza l’ assessore Carioli ha ringraziato il Ccn Massa da Vivere e Coldiretti che hanno già collaborato in passato in iniziative di successo e ha auspicato la ripetitività dell’evento che è in crescita e diventa sempre più veicolo di promozione turistica del territorio.
Il direttore Coldiretti Fantini ha sottolineato che la manifestazionane è un’occasione per promuovere un settore di nicchia ma importante dell’economia locale che vede coinvolti oltre un centinaio di addetti ed è in continua espansione.
Per Massa in Fiore di domenica 10 aprile saranno quindi una dozzina le aziende espositrici presenti in piazza Aranci per la mostra mercato di Coldiretti che coinvolge tutti produttori italiani che seguono disciplinari di produzione di eccellenza nel rispetto della biodiversità e dell’ambiente.
Di seguito, un dettaglio delle varie iniziative:
Piazza Aranci. La piazza centrale di Massa sarà ricca di moltissimi fiori di ogni specie, di piante da frutto, in particolare agrumi, ma anche di piante ornamentali, ulivi, piccoli arbusti, piante grasse e di una selezioni di rose di varie tipologie. Sarà presente una zona dedicata alle attrezzature da giardino e sarà organizzato anche un corner didattico con laboratori per grandi e piccini.
Piazza Mercurio. Palcoscenico delle bambine della scuola Le Maripose “Il giardino arcobaleno” con i loro spettacoli di ginnastica ritmica; Esposizione di disegni “Dipingi la primavera” organizzata dalla Scuola Teresa Vallerga; deDAlo: labirinto realizzato dalla classe 5° della Scuola Primaria Garibaldi di Ortola: progetto formativo cartone 3D in collaborazione con GAMS (Associazione dei Giovani Architetti di Massa), Comune di Massa e ASMIU.
Piazzetta della Conca. “I Fiori di Sartinarte”: laboratorio ed esposizione floreale con dimostrazioni pratiche e installazioni a cura di Sartinarte.
Piazza Bertagnini. “Per fare un fiore”: Laboratorio creativo di fiori realizzati con materiali di riciclo a cura di NaturGiocando in collaborazione con L’Officina del Riciclo O.N.L.U.S..
Via Dante. Laboratori per bambini organizzati da GiocaGio: “Decora il tuo vaso”: si decora e si personalizza il vasetto e lo si porta a casa completo di piantina. “Osserva i pollini al microscopio” adatto anche a chi è allergico . Il tutto è animato da una truccabimbi.
Via Cavour. “L’albero della Musica”
Piazza del Mercato/ Piazza Manfredi .In scena “Mr. Maraviglia”, spettacolo di artisti di strada e “I narcisi”: illustrazione del progetto del murales che verrà realizzato in piazza Mercatale oltre agli Origami di Donatella Dianti.
Piazza Duomo. Angolo fotografico curato da FotoGiusti con ospiti : Masha e Orso
Dalle 9,30 del mattino e fino a sera tutto il centro di Massa sarà dunque fiorito, colorato e profumato, dai balconi alle vetrine dei negozi mentre nei locali non mancheranno aperitivi e degustazioni a tema.
Fonte Comune di Massa