Giuseppe Glorioso, Domenico Bellipanni e Maria Glorioso da Cefalù in Rappresentanza di tutti gli artisti Cefaludesi coinvolti nella Mostra-Documento “PIETRASANTA E CEFALU’ – GEMELLAGGIO D’ARTE” organizzata dall’Archivio artistico-documentario Gierut di concerto con i Comuni di Pietrasanta e Cefalù, ideata da Lodovico Gierut e a cura dello stesso e Giuseppe Parisio, dopo aver visitato le cave di Fantiscritti a Carrara, accompagnati da Giacomo Mozzi (collaborazote di mostra – Fotografo) e Clara Mallegni (Artista) fanno visita all’Atelier MRV di Maria Rita Vita in Via Guglielmi 4 a Massa.
La Vita già in Mostra a Cefalù nella dedicata ad Antonello da Messina con un suo olio su tavola, partecipa alla Mostra – Documento “PIETRASANTA E CEFALU’ – GEMELLAGGIO D’ARTE” (che vede esposte ben oltre 1000 opere), con cinque dipinti su Carta Magnani a Palazzo Panichi – Pietrasanta e altri due in concomitanza nella meravigliosa città Normanna di Cefalù in Sicilia.
L’Artista che vive e lavora in territorio Apuo-Versiliese, si ritiene felicissima ed onorata per la visita dei “colleghi-amici” Siciliani nella sua Galleria e di prendere parte ad un evento che definisce“vero ponte tra i popoli”; evento come pochi si organizzano su teritorio Nazionale. “Finalmente il Mare” dice la Vita “ è simbolo di unione” così come “il grano e l’olivo”, temi delle opere in mostra.
Una mostra, quella di Pietrasanta e Cefalù in gemellaggio, sulla quale numerosi e di qualità sono gli scritti sia del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, dell’Ass. Alla Cultura di Cefalù Vincenzo Garbo, sia di Mons. Danilo D’Angiolo, Massimiliano Simoni, Angelo Pizzuto, Marilena Cheli Tomei, Franco Nicastro, Rosalba Gallà, Gigliola Fontanesi, Lorella Lorenzoni, Giacomo Mozzi e ancora.
“Poter far conoscere e condividere attraverso l’Arte le bellezze del nostro paesaggio e e la ricchezza del nostro territorio, gli usi, i costumi, le tradizioni, il meglio del nostro artigianato e dei nostri prodotti in gemellaggio con un altro territorio “nazionale” è meraviglioso dice l’Artista Massese. “Solitamente i gemellaggi vengono fatti con cittadine straniere, senza pensare a quante cose possiamo condividere anche all’interno del nostro territorio nazionale” dice la Vita, “e finalmente questo oggi si realizza”.
L’Evento che avrà durata fino all’11 ottobre, come scrive il Sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni nel corposo catalogo di Mostra, “apre per la prima volta…un dialogo diretto con una città italiana: Cefalù. Una distanza colmata dal mare e da molte somiglianze. Si tratta di entrambi i casi di centri di grande creatività, che hanno ispirato e continuano ad ispirare le più disparate forme espressive”…..
La Versilia è sempre stata “Culla d’ Arte per eccellenza” e la sua eco, dic ela Vita con speranza, non può che spandersi come un’onda dipinta di getto su una magnifica tela bianca anche sulla nostra Massa che molto ha da offrire.
Nella foto, Maria Rita Vita